Project Description

Lingua Inglese

In una realtà multiculturale come la nostra, l’apprendimento precoce di una lingua straniera quale è l’inglese, è ormai fondamentale perché avvia il bambino alla conoscenza di altre culture. L’età compresa tra i tre e i cinque anni rappresenta il periodo più vantaggioso per l’apprendimento di una lingua straniera.

Le proposte progettuali risponderanno ai bisogni di esplorazione, manipolazione, movimento e offerte di una dimensione ludica che facilitino l’acquisizione delle competenze.

Il coinvolgimento emotivo è un elementomotivante per esprimersi con naturalezza usando una nuova lingua.

Questo progetto è rivolto ai bambini di 3-4-5 anni per stimolarli all’apprendimento della lingua attraverso attività divertenti, creative e di ascolto.

Lavagna inglese

Obiettivi del progetto

  • Prendere conoscenza di un altro codice linguistico
  • Acquisire capacità e comprensione

  • Acquisire capacità di produzione

  • Favorire la curiosità verso un’altra lingua

  • Stimolare l’apprendimento naturale mediante un approccio ludico

  • Permettere al bambino di acquisire maggiore sicurezza e fiducia nelle proprie capacità comunicative e condividerle con i compagni.

Nel progetto in inglese, cerchiamo di trattare tramite i giochi,

l’ascolto di fiabe e canzoni il tema di fratellanza e solidarietà e di

reciproco sostegno.

Listening – ascoltare e saper riprodurre suoni e vocaboli

Understanding – comprendere il significato di vocaboli e brevi espressioni

Intuire tramite l’azione teatrale del docente il significato delle parole

Metodologia

L’apprendimento della lingua inglese sarà favorito da un contesto ludico e da un approccio naturale, proponendo delle attività giocose e che implicano azioni motorie.

Verrà attuata tale metodologia in base al principio secondo cui una lingua si impara meglio quando non viene esplicitamente insegnata.

Le modalità di lavoro prevedono l’utilizzo di materiale vario (cartaceo, audio, attività di role-playing, mimiche, giochi di movimento, libri di storie, CD musicali, flash cards e giochi strutturati)

Contenuti di apprendimento

  • Imparare a salutarsi e a congedarsi in inglese

  • Memorizzare i nomi degli animali

  • Imparare i colori

  • Presentarsi
  • Acquisire il lessico relativo all’abbigliamento

  • Saper riconoscere i colori
  • Imparare i vocaboli legati alle quattro stagioni

  • Saper contare fino a 10

  • Familiarizzare con il lessico relativo al cibo

  • Conoscere alcuni vocaboli relativi agli stati d’animo

  • Nominare i componenti principali della famiglia

  • Identificare e riconoscere le differenti parti del corpo

  • Associare i vocaboli ai movimenti

Galleria del progetto
papel-picado-top

Per maggiori informazioni

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Grazie per l'iscrizione!
Si è verificato un errore nel processo. Si prega di riprovare.

La mail non verra’ utilizzata come spam!

segui la scuola dell’infanzia “p.m. Sabini”

@infanzia P. M. Sabini

papel-picado-bottom