Project Description
Lingua Inglese
In una realtà multiculturale come la nostra, l’apprendimento precoce di una lingua straniera quale è l’inglese, è ormai fondamentale perché avvia il bambino alla conoscenza di altre culture. L’età compresa tra i tre e i cinque anni rappresenta il periodo più vantaggioso per l’apprendimento di una lingua straniera.
Le proposte progettuali risponderanno ai bisogni di esplorazione, manipolazione, movimento e offerte di una dimensione ludica che facilitino l’acquisizione delle competenze.
Il coinvolgimento emotivo è un elementomotivante per esprimersi con naturalezza usando una nuova lingua.
Questo progetto è rivolto ai bambini di 3-4-5 anni per stimolarli all’apprendimento della lingua attraverso attività divertenti, creative e di ascolto.

Obiettivi del progetto
- Prendere conoscenza di un altro codice linguistico
Acquisire capacità e comprensione
Acquisire capacità di produzione
Favorire la curiosità verso un’altra lingua
Stimolare l’apprendimento naturale mediante un approccio ludico
Permettere al bambino di acquisire maggiore sicurezza e fiducia nelle proprie capacità comunicative e condividerle con i compagni.
Nel progetto in inglese, cerchiamo di trattare tramite i giochi,
l’ascolto di fiabe e canzoni il tema di fratellanza e solidarietà e di
reciproco sostegno.
• Listening – ascoltare e saper riprodurre suoni e vocaboli
• Understanding – comprendere il significato di vocaboli e brevi espressioni
• Intuire tramite l’azione teatrale del docente il significato delle parole
Metodologia
L’apprendimento della lingua inglese sarà favorito da un contesto ludico e da un approccio naturale, proponendo delle attività giocose e che implicano azioni motorie.
Verrà attuata tale metodologia in base al principio secondo cui una lingua si impara meglio quando non viene esplicitamente insegnata.
Le modalità di lavoro prevedono l’utilizzo di materiale vario (cartaceo, audio, attività di role-playing, mimiche, giochi di movimento, libri di storie, CD musicali, flash cards e giochi strutturati)
Contenuti di apprendimento
Imparare a salutarsi e a congedarsi in inglese
Memorizzare i nomi degli animali
Imparare i colori
- Presentarsi
Acquisire il lessico relativo all’abbigliamento
- Saper riconoscere i colori
Imparare i vocaboli legati alle quattro stagioni
Saper contare fino a 10
Familiarizzare con il lessico relativo al cibo
Conoscere alcuni vocaboli relativi agli stati d’animo
Nominare i componenti principali della famiglia
Identificare e riconoscere le differenti parti del corpo
Associare i vocaboli ai movimenti

Per maggiori informazioni
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato
La mail non verra’ utilizzata come spam!
segui la scuola dell’infanzia “p.m. Sabini”
@infanzia P. M. Sabini
