Project Description

Progetto Danza

La danza è l’espressione più antica di comunicazione dell’uomo.

Fin dai primi anni i bambini naturalmente si muovono esprimendo il proprio essere, è dal movimento che possiamo interpretare stati d’animo, sentimenti ed emozioni.

I bambini amano danzare, muoversi dando libero sfogo alle proprie emozioni in modo particolare se aiutati dalla musica. Abituare all’ ascolto di vari generi musicali sviluppa nell’ alunno capacità di ascolto, attenzione e concentrazione.

Lavagna inglese

Nella scuola dell’infanzia è buona abitudine quotidianamente programmare almeno un momento della giornata scolastica dedicata alla musica sia come ascolto che come movimento. Danzare sulle note di un brano musicale sia liberamente che con movimenti strutturati rende i bambini più sicuri, quest’attivita’ è fondamentale per superare le proprie inibizioni e insicurezze.

Fondamentale è l’ascolto di brani di musica classica che prevedono per il bambino un più attento grado di concentrazione per cogliere ritmi, pause e diversi toni musicali che di conseguenza porteranno un diverso movimento del proprio corpo in base al ritmo che la musica suggerisce.

Dopo L’ ascolto di un brano musicale bisogna chiedere ai nostri alunni che sensazioni ha provato nell’ascolto, che emozione suscita il brano e farli provare sempre in modo libero l’interpretazione corporea espressa con la danza che la musica suscita.

Quest’attività più semplice per gli alunni di 5 anni diviene per quelli di 3 momento di conoscenza reale delle proprie potenzialità e la sperimentazione di ciò che il proprio corpo riesce a fare.

Per simulare un’attività di danza per gli alunni di scuola dell’infanzia si deve prevedere la preparazione di un’ambiente libero da suppellettili dove i piccoli non hanno distrazioni, nella sala dobbiamo predisporre uno stereo e vari cd con musica appropriata all’attività.

papel-picado-top

Per maggiori informazioni

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Grazie per l'iscrizione!
Si è verificato un errore nel processo. Si prega di riprovare.

La mail non verra’ utilizzata come spam!

segui la scuola dell’infanzia “p.m. Sabini”

@infanzia P. M. Sabini

papel-picado-bottom