La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle 12.30.
L’impostazione della sezione sul gruppo misto risponde ad una precisa scelta educativa: nella sezione eterogenea per età, i più piccoli sono stimolati e aiutati dai più grandi i quali, a loro volta, hanno l’opportunità di sentirsi responsabilizzati e gratificati da questo ruolo di “tutor”. La promozione della cooperatività nel gruppo non esclude un lavoro più mirato sulle diverse fasce di età attraverso l’organizzazione di laboratori e occasioni didattiche rivolte, in modo specifico, ai bambini e alle bambine di tre, quattro e cinque anni.
La scuola è già dotata di numerosi giochi e strumenti per la didattica di diverse tipologie e materiali, adeguati ai bambini e alle bambine in età prescolare. Pertanto non è possibile portare giochi da casa.
Sono possibili eventuali variazioni al menù della mensa scolastica in caso di allergie o intolleranze (previa presentazione di certificazione medica). La richiesta deve essere effettuata ed inoltrata tramite e-mail alla segreteria della Scuola.
I pasti vengono preparati quotidianamente nella cucina interna della Scuola. Il Menù mensile è affisso sulla bacheca all’ingresso della struttura.
I genitori o le persone da loro autorizzati con regolare delega, purché maggiorenni.
In caso di malattia il bambino può riprendere la frequenza alla scuola presentando il certificato medico se è rimasto a casa malato per cinque o più giorni compresi il sabato e la domenica. In caso di malattia infettiva bisogna presentare il certificato medico anche per assenze minori di cinque giorni. Nel caso di un’assenza prolungata superiore ai trenta giorni, giustificata da un certificato medico, il Dirigente insieme al Comitato di Gestione vaglierà caso per caso, su richiesta dei genitori, l’eventuale riduzione della quota prevista. I genitori che autonomamente intendono non far frequentare la scuola al proprio figlio per un determinato periodo, devono comunicarlo per iscritto, fermo restando che la retta mensile va ugualmente corrisposta.